
Nel primo trimestre del 2021 hanno raggiunto quasi due volte e mezzo il loro livello nello stesso periodo dell’anno precedente
Il mondo dell’elettrico è in forte espansione. Secondo quanto rivela il Global Electric Vehicle Outlook 2021 della IEA (International Energy Agency) le vendite globali delle auto sono destinate a un’ulteriore forte crescita dopo un aumento significato nel 2020.
Nonostante la pandemia abbia scatenato una cascata di recessioni economiche, si registra infatti un record di tre milioni di nuove auto elettriche lo scorso anno, un aumento del 41% rispetto al 2019. L’aumento dello scorso anno ha portato il numero di auto elettriche sulle strade del mondo a più di 10 milioni, con un altro milione circa di furgoni, camion pesanti e autobus elettrici. Per la prima volta l’anno scorso l’Europa ha superato la Cina come centro del mercato globale delle auto elettriche con le immatricolazioni che sono più che raddoppiate a 1,4 milioni, mentre nel Paese asiatico sono aumentate del 9% a 1,2 milioni.
E questi risultati sono ancora più significativi soprattutto se nel confronto il mercato automobilistico globale si è contratto del 16% nel 2020.
Il forte slancio delle auto elettriche è continuato anche quest’anno, con le vendite nel primo trimestre del 2021 che hanno raggiunto quasi due volte e mezzo il loro livello nello stesso periodo dell’anno precedente. E se i Governi di tutto il mondo si uniscono per perseguire l’obiettivo ancora più ambizioso di raggiungere emissioni zero a livello globale entro il 2050, la flotta globale di veicoli elettrici crescerebbe ancora di più.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: