Lun, 21 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Videogames, ecco la più grande società in Europa: vale 11 miliardi

Si chiama Embracer e ha battuto Ubisoft e CD Projekt

Si chiama Embracer la più grande società di videogiochi in Europa, che ha battuto l’editore francese Ubisoft, creatore di Assassin’s Creed, e CD Projekt, papà di Cyberpunk 2077. Embracer ha sede in Svezia, conta oltre 7 mila dipendenti e 63 studi di sviluppo interni, e ad oggi vale 11 miliardi di dollari. È quotata in Borsa e le sue azioni valgono circa 252 corone, ovvero 30 mila dollari: una crescita esponenziale, se si considera che nel 2016 valevano 20 corone, ovvero circa due dollari.

Di recente, Embracer ha acquisito diverse nuove società, tra cui Aspyr, Easybrain e Gearbox Entertainment, per un valore complessivo di 9,3 miliardi di corone svedesi, ovvero circa 926 milioni di euro. A novembre 2020 ha acquisito rapidamente ben dodici società, fra cui lo sviluppatore italiano 34BigThings.

Il fatto che in pochi conoscano Embracer è una conseguenza diretta dell’ampiezza dell’azienda, che opera “dietro le quinte” di molte società che ha acquisito. Non esiste una visione unica all’interno di Embracer, ci sono varie unità specializzate in vari settori videoludici. Un punto di forza ma potenzialmente anche una debolezza, se messo in competizione con i grandi del settore: Electronic Arts e Activision Blizzard.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, Moderna punta a triplicare nel 2022 la produzione di vaccini
In Francia si torna ai concerti e in discoteca. Da noi si …
Napoli, all’asta la maglia di Insigne
L'annuncio della società La SSC Napoli ha annunciato che con la nona …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: