Mar, 07 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cina: il Pmi servizi vede ad aprile l’espansione più forte in quattro mesi

Le esportazioni sono in rialzo di oltre il 32%. Ancora in contrazione il Pmi servizi giapponese

Il Pmi servizi della Cina riporta ad aprile l’espansione più forte in quattro mesi. In particolare il mese scorso l’indice, stilato da Caixin-Markit, è salito a 56,3 punti dai 54,3 punti precedenti, superando di gran lunga la linea di demarcazione tra fase di contrazione (valori al di sotto) e di espansione (valori al di sopra). Il Pmi Composite è migliorato a 54,7 punti rispetto ai 53,1 punti di marzo.

Buoni dati dalla bilancia commerciale della Cina, relativa al mese di aprile. Le esportazioni sono balzate del 32,3% su base annua, ben oltre la crescita del 24,1% prevista dagli analisti di Reuters. Le importazioni sono aumentate del 43,1%, oltre il +42,5% stimato dal consensus. Il risultato è stato un surplus commerciale pari a $42,85 miliardi, rispetto ai 28,10 miliardi attesi e i $13,80 miliardi di marzo.

Per quanto riguarda il Giappone invece nel mese di aprile il Pmi servizi, stilato da Jibun Bank-Markit, è salito a 49,5 punti, dai 48,3 punti precedenti, mentre il Pmi Composite è migliorato a 51 punti, dai 49,9 punti di marzo. L’indice dei servizi rimane ancora in fase di contrazione: il dato, sebbene a un passo da agguantare la soglia, rimane infatti inferiore ai 50 punti. Dal Pmi servizi è emerso che le società giapponesi attive nel settore servizi hanno creato nuovi posti di lavoro al ritmo record dal maggio del 2019.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ADRIAN BRADSHAW

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working nel privato, accordo raggiunto tra Governo e parti sociali
Il documento prevede la sottoscrizione di un accordo individuale dove si dovranno …
Goldman Sachs, l’ad lancia l’allarme: “le decisioni del Congresso Usa e della Fed più rilevanti del Covid sull’economia”
"Sull'inflazione è possibile che gli investitori non abbiano scontato del tutto la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: