Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Enel, brusca frenata nel primo trimestre 2021: ricavi e utile trimestrali in calo

Gli investimenti salgono dell’8,8%. Obiettivi annuali confermati

Forte frenata per Enel che chiude il primo trimestre 2021 con ricavi che sono stati pari a 17,107 miliardi di euro, in calo del 14,4% rispetto al corrispondente periodo del 2020, a causa delle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Italia e Spagna, per le minori attività di trading, per le minori quantità di energia elettrica vendute in Spagna.

L’utile netto si è attestato a 1.176 milioni, in ribasso del 5,7%. Segno positivo invece pe gli investimenti che nel trimestre sono saliti dell’8,8% a 2.035 milioni di euro. L’incremento è principalmente attribuibile alla crescita degli investimenti in Enel Green Power, Infrastrutture e Reti e Mercati finali. Nel corso del 2021 si prevede un ulteriore accelerazione degli investimenti in rinnovabili, ma anche di quelli finalizzati al miglioramento della qualità, della resilienza e della digitalizzazione delle reti di distribuzione, all’elettrificazione dei consumi e alla massimizzazione del valore per il cliente finale.

Le vendite di energia elettrica nel primo trimestre 2021 sono comunque cresciute, arrivando a 78,8 TWh (+1,4%) guidate da Italia, Argentina e Brasile. Le vendite di gas naturale si sono mantenute a 3,7 miliardi di metri cubi, in linea con l’analogo periodo dell’esercizio precedente. Il dato che risalta è l’ennesimo scatto in avanti della produzione da fonti rinnovabili, che ha superato quella termoelettrica, fino a 30,07 TWh (dai 28,0 TWh del primo trimestre del 2020), con un incremento del 7,6%, mentre la produzione da fonte termoelettrica è stata pari a 19,1 TWh (+2,0%). La produzione a zero emissioni ha raggiunto il 64,3% della generazione totale del gruppo. L’obiettivo a lungo termine resta la decarbonizzazione totale del mix entro il 2050. 

Enel ha confermato gli obiettivi di crescita per il 2021 in termini di Ebitda ordinario e utile netto ordinario, come annunciato a novembre dello scorso anno in occasione della presentazione del piano strategico.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA ENEL

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …
Asta record per la Porsche 928 di Tom Cruise
Venduta per 1.980 mila dollari, è record mondiale È stato raggiunto il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: