
Per la misura sono stati stanziati 204 milioni di euro
Il bonus pc e tablet da 500 euro è stato introdotto dal Governo Conte per cercare di risolvere il gap digitale che ancora caratterizza l’Italia. Per fare richiesta e ottenere il voucher c’è ancora tempo fino a ottobre 2021: le risorse stanziate ammontano a 204 milioni di euro e sono disponibili fino a esaurimento fondi.
Tramite il bonus è possibile acquistare pc o tablet e dotarsi di una connessione internet ultraveloce. Il voucher va richiesto al provider o agli operatori di riferimento e può arrivare fino a un massimo di 500 euro, suddivisi in due parti: 200 euro di sconto per la stipula del contratto o il potenziamento della connessione internet e 300 euro per l’acquisto di un tablet o di un pc.
Possono fare richiesta le famiglie con un Isee non superiore a 20 mila euro. Inoltre per poter attivare il bonus è necessario che la velocità di connessione che si sceglie sia almeno di 30 Mbit/s in download e 15 Mbit/s in upload.
Al momento è prevista una terza tranche per finanziare il bonus internet per le imprese, in cui gli importi disponibili saranno tre: da un minimo di 300 euro per le aziende che intendono siglare un contratto di almeno 18 mesi per una connessione di velocità tra i 30 e i 300 Mbps a un massimo di duemila euro per le connessioni oltre il Gigabit e con contratto di 24 mesi, passando per un bonus da 500 euro.
Lo scorso 10 maggio le risorse impegnate ammontavano a 81,5 milioni di euro, il 40,5% dei fondi disponibili totali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: