
Il risultato operativo si è invece attestato a 1,6 miliardi, segnando +11%, grazie allo sviluppo positivo dei segmenti Danni, Asset Management e Holding e altre attività
Generali è in forte crescita. Il primo trimestre 2021 si è chiuso con un utile netto in aumento a 802 milioni di euro contro i 113 milioni dell’analogo periodo nel 2020 che era stato impattato da significative svalutazioni sugli investimenti e dall’onere del Fondo Straordinario Internazionale per il Covid-19. Il risultato batte le attese visto che gli analisti si aspettavano un utile netto di 683,3 milioni.
Il risultato operativo si è invece attestato a 1,6 miliardi, segnando +11%, grazie allo sviluppo positivo dei segmenti Danni, Asset Management e Holding e altre attività. Anche in questo caso il risultato è migliore delle aspettative del mercato: il consensus Bloomberg indicava un profitto operativo di 1,53 miliardi.
Per quanto riguarda i premi lordi si sono attestati a 19,7 miliardi (+4,2%), in aumento sia nel Vita (+5,5%) sia nel Danni (+1,9%). In particolare, la raccolta netta Vita è stata pari a tre miliardi (+1%), interamente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio.
Solida la posizione di capitale, con il Solvency Ratio di gruppo al 234% contro il 224% di fine dicembre 2020.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI
Ti potrebbe interessare anche: