
Il nuovo provvedimento è in arrivo
Il decreto Sostegni bis è in dirittura d’arrivo e secondo quanto si apprende, ci saranno in tutto altri 18 miliardi per i ristori alle imprese danneggiate dalla crisi covid. Inoltre è confermata una doppia via di indennizzo in base al fatturato, scegliendo il periodo, che può essere automatico se si opta per il periodo 2020 sul 2019, oppure su apposita domanda se si sceglie 1 aprile 2020 – 31 marzo 2021 rispetto a 1 aprile 2019 – 31 marzo 2020. Per le due opzioni vengono stanziati in tutto circa 14 miliardi.
Inoltre, altri quattro miliardi di cui tre di risparmi e uno di deficit andranno al meccanismo perequativo sul risultato di esercizio con conguaglio a fine anno.
Nel Sostegni bis è previsto anche un corposo pacchetto di misure per il lavoro, altri due mesi di indennità per gli stagionali e i lavoratori di turismo e spettacolo, e quattro mesi di reddito di emergenza. Inoltre per aiutare le famiglie dovrebbero arrivare altri 500 milioni ai Comuni da devolvere in buoni pasto e affitti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
Ti potrebbe interessare anche: