logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

E-commerce, l’Agcom avvia un procedimento sul rivenditore StockX

Maria Lucia Panucci
19 Maggio 2021
  • copiato!

Il motivo sarebbe sempre legato a presunte pratiche commerciali scorrette che minerebbero un acquisto consapevole da parte del potenziale cliente L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è tornata sul […]

Il motivo sarebbe sempre legato a presunte pratiche commerciali scorrette che minerebbero un acquisto consapevole da parte del potenziale cliente

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è tornata sul piede di guerra e questa volta la vittima è StockX, gestore dell’omonimo sito che permette agli utenti di acquistare e vendere beni di consumo, soprattutto sneakers, abbigliamento, accessori e prodotti elettronici. Il motivo per cui è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Agcom è sempre lo stesso: presunte pratiche commerciali scorrette.

L’Antitrust contesta alla piattaforma di eCommerce la “totale assenza, nel corso del processo di offerta/acquisto dei prodotti commercializzati sulla piattaforma, di qualsiasi indicazione sull’identità del venditore“. Circostanza che potrebbe indurre a considerare la piattaforma stessa la controparte contrattuale del consumatore.

Al vaglio c’è anche l’ingannevole presentazione del prezzo di vendita dei prodotti, visto che StockX non indica, fin dall’inizio del processo di offerta/acquisto, l’ammontare delle commissioni di elaborazione richieste agli acquirenti che di solito appaiono addebitate ai consumatori e vengono aggiunte al prezzo inizialmente indicato.

Infine viene contestata l’assenza di chiarezza delle informazioni circa l’identità dei professionisti che operano sulla piattaforma in qualità di venditori, i loro recapiti e la garanzia legale di conformità e il diritto di recesso, che non consentono ai consumatori di individuare ed esercitare agevolmente i propri diritti contrattuali.

Insomma in tutti e tre i casi, per farla breve, quello che mancherebbe è la totale trasparenza nei confronti del potenziale cliente, elemento essenziale per permettere al consumatore di essere perfettamente consapevole dei suoi acquisti.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • e-commerce
  • shopping online
  • agcom
  • stockX

Ti potrebbero interessare

Economia
27 Marzo 2025
TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Da lunedì 31 marzo la piattaforma apre il servizio e-commerce nel nostro Paese e contemporaneamente in Germania e Francia
Guarda ora
Economia
17 Giugno 2024
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Chiesto a banche, Poste e istituti un'analisi e correttivi
Guarda ora
Senza categoria
27 Maggio 2024
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
L’accordo avviene nel contesto della rapida espansione globale della startup di moda online Shein, della Temu dei rivali cinesi PDD…
Guarda ora
Economia
21 Maggio 2024
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Arredamento e home living (+12%) è il settore più performante, seguito da Auto e Ricambi (+10%). In ripresa il Food&Grocery…
Guarda ora
Economia
11 Maggio 2024
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Consumerismo, 12,7 milioni di vittime in Italia
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT