
Dal Back Office al Javascript Developer, ecco come cambia il mondo del lavoro
LinkedIn, il network professionale numero uno in Italia, ha stilato la lista dei settori industriali e delle posizioni lavorative emergenti nel Paese nel primo trimestre del 2021.
Tra i lavori più in voga spiccano quelli nei settori Pubblica Sicurezza, Design e Wellness&Fitness, seguiti da intrattenimento e viaggi. Ma cresce anche la domanda per l’area Software&It Services, e Corporate Services. Agli ultimi posti della top ten ci sono il settore delle Costruzioni, il Legal e il Manufacturing. Chiude la classifica il settore della strumentazione in ambito Hardware&Networking. Il covid ha influito molto sulle priorità degli italiani, per i quali flessibilità e benessere contano più dello stipendio per un nuovo lavoro.
Invece, per quanto riguarda le posizioni professionali più richieste, il podio è occupato dagli addetti al Back Office, seguiti dai Javascript Developer e dagli Addetti al settore vendite. Seguono architetti, Mechanical Designer e Account Manager generici. Al settimo posto a pari merito ci sono i Software Engineer e i Full Stack Engineer, seguiti dai System Engineer e Back End Developer. Chiude la top ten l’agente immobiliare.
LinkedIn ha analizzato anche le nuove richieste dei lavoratori italiani: per il 50% di loro la priorità numero uno è la flessibilità, in termini sia di orario sia di luogo. Segue il worklife balance per il 36% degli intervistati, ovvero l’equilibrio tra vita lavorativa e sfera personale. Al terzo posto c’è la richiesta di poter sviluppare un network di relazioni in grado di offrire un reale valore aggiunto, per il 36%, mentre per il 28% c’è la necessità di acquisire competenze che siano riutilizzabili in altri contesti lavorativi. Il 26% degli italiani afferma che la cultura aziendale è un elemento chiave per la scelta del nuovo lavoro, e il 24% ritiene importante che la realtà lavorativa nuova dimostri un impegno concreto in ambito sociale.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: