Sab, 19 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus casa, come cedere il credito d’imposta alle banche

L’infografica di Abi

L’Abi, Associazione Bancaria Italiana, ha pubblicato un’infografica per aiutare i cittadini a capire come usufruire della cessione del credito d’imposta per gli interventi edilizi che rientrano nel bonus casa e nel superbonus. Indicazioni che chiariscono le questioni relative alle agevolazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli immobili.

La cessione del credito alla banca è un meccanismo che permette al titolare del bonus di cedere lo stesso alla banca ottenendo in cambio liquidità immediata. La cessione richiede però il superamento di una fase istruttoria e non è gratuita: i costi variano da banca a banca. Abi consiglia anche le casistiche in cui è conveniente optare per la cessione del credito: quando si ritiene di non avere capienza reddituale suffi­ciente per recuperare in dichiarazione l’intero ammontare della spesa sostenuta; quando si vuole beneficiare delle agevolazioni senza utilizzare (del tutto o in parte) fondi propri oppure se si vuole recuperare in un’unica soluzione l’importo spettante, senza attendere anni.

È presente nell’infografica anche una tabella che sintetizza tutti i bonus, i tipi di intervento, la detrazione e le caratteristiche generali. Viene illustrato anche come fare, a chi rivolgersi e quale modulistica presentare per cedere il credito d’imposta alla banca (puoi guardare qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: ABI

Ti potrebbe interessare anche: 

Cina, verso lo stop al limite alle nascite
Secondo il Wall Street Journal il Governo incoraggerà le famiglie a mettere …
Modello 730, ipotesi proroga consegna al 31 ottobre
Sarebbe un'opzione per evitare l'ingorgo nei Caf con l'assegno unico Secondo un'indiscrezione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: