
Boom di prenotazioni per agosto
Gli italiani hanno voglia di ferie. È quanto annuncia Confturismo, che rileva che l’indice di fiducia dei viaggiatori ha recuperato 12 punti in un mese segnando quota 69 a maggio, lo stesso livello di due anni fa. È boom di prenotazioni per il mare, con 6 italiani su 10 che scelgono questa meta, mentre tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte, perdono terreno.
Il 41% degli intervistati ha già prenotato o sta finalizzando la prenotazione: si tratta di quasi 10 milioni e mezzo di persone. Gli scettici diminuiscono al 21%, e l’86% dichiara di voler rimanere in Italia, mentre il 14% pianifica un viaggio all’estero. Tra le mete oltre confine vince la Grecia, che supera Francia e Spagna con un balzo del 4%. Ai primi posti italiani ci sono invece Puglia, Sicilia e Toscana.
Il 46% degli italiani ha scelto di viaggiare in agosto, percentuale che diventa del 64% se si considerano gli ultimi 15 giorni di luglio. Il 9% ha scelto giugno, e resta stabile il 14% per la prima quindicina di luglio e settembre.
Le motivazioni per le ferie sono riposo assoluto, voglia di natura e spazi aperti. La necessità, per un intervistato su due, è quella di ritemprarsi dopo un anno di ansia e difficoltà.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: