Gio, 24 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

AideXa, la fintech dedicata alle pmi ottiene la licenza bancaria

I

Si tratta della prima fintech in Europa esclusivamente dedicata alle piccole e medie imprese ad ottenere la licenza bancaria. Sosterrà le aziende nella ripresa

Nasce Banca AideXa. La fintech, creata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, ha ottenuto la licenza bancaria. L’autorizzazione è stata concessa dalla Banca Centrale Europea e giunge al termine di un impegnativo percorso costituito da verifiche, controlli e ispezioni da parte delle autorità di vigilanza nazionali ed internazionali. Si tratta della prima fintech in Europa esclusivamente dedicata alle piccole e medie imprese che ottiene la licenza bancaria.

Banca AideXa offrirà servizi bancari tradizionali in modo innovativo come l’emissione di carte di credito e di debito, pagamenti e il cambio di valuta estera, oltre a nuove tipologie di finanziamento e un conto corrente sviluppato ad hoc per gli imprenditori, che sfrutterà le possibilità innovative offerte dall’open banking per proporre servizi a valore aggiunto.

La licenza bancaria permetterà ad AideXa di supportare al meglio le piccole e medie imprese che si apprestano a fronteggiare nuove esigenze di capitale circolante per sostenere la ripartenza dei fatturati, la ricostituzione del magazzino, l’assunzione di dipendenti stagionali, la rinnovata partecipazione alle fiere di settore e investimenti di manutenzione non più rinviabili.

La licenza bancaria, infine, fornirà ulteriore stimolo al piano di crescita dell’istituto, che prevede l’assunzione di 100 figure professionali entro il 2022, soprattutto nell’ambito tecnologico: artificial intelligence, fintech, big data e IT.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ti potrebbe interessare anche:

Fintech, Visa compra la piattaforma di open banking Tink per 1,8 mld
Visa è stata costretta a fare marcia indietro dall'accordo da 5,3 miliardi …
Trasporto aereo, indetto un nuovo sciopero a tutela dei lavoratori il 6 luglio
Sarà nazionale e di 24 ore I lavoratori del trasporto aereo si …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: