logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Google, ancora nel mirino dell’Ue: aperta una inchiesta antitrust per la pubblicità online

Maria Lucia Panucci
22 Giugno 2021
Google, ancora nel mirino dell’Ue: aperta una inchiesta antitrust per la pubblicità online
  • copiato!

I regolatori vogliono verificare se la società favorisca le proprie aziende, creando svantaggi per i concorrenti, gli inserzionisti e gli editori online L’Ue apre una nuova inchiesta antitrust su Google. […]

epa04879557 (FILE) A file photograph dated 10 April 2008 shows the Google logo at the Belgrave House in central London, Britain. Google on 10 August 2015 announced in a blog post that it will create a new parent company named Alphabet within the scope of Google's major restructuring.  EPA/DANIEL DEME

I regolatori vogliono verificare se la società favorisca le proprie aziende, creando svantaggi per i concorrenti, gli inserzionisti e gli editori online

L’Ue apre una nuova inchiesta antitrust su Google. Nel mirino, come al solito, ci sono le attività di pubblicità digitale di Alphabet, la holding che controlla il colosso.

I regolatori intendono in particolare verificare se la società favorisca le proprie aziende, creando svantaggi per i concorrenti, gli inserzionisti e gli editori online. «L’indagine formale esaminerà in particolare se Google distorca la concorrenza restringendo l’accesso di terze parti ai dati degli utenti a scopi pubblici ari su siti web e app, riservando tali dati a uso proprio», si legge in una nota della Commissione europea.

Google ha generato 147 miliardi di dollari in ricavi dalle pubblicità online nel 2020, più di ogni altra società al mondo. I maggiori introiti arrivano dalle piattaforme, YouTube e Gmail, mentre circa il 16% dei ricavi proveniva invece dalle attività di rete, con le quali altre società media usano la tecnologia Google per vendere pubblicità sui loro siti e app.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/DANIEL DEME

Ti potrebbe interessare anche:

  • google
  • pubblicità
  • pubblicità online

Ti potrebbero interessare

Avvantaggiati bianchi e asiatici: class acion contro Google
Attualita'
19 Marzo 2025
Avvantaggiati bianchi e asiatici: class acion contro Google
Il colosso pagherà 28 milioni di dollari per risolvere le accuse
Guarda ora
Alphabet compra la start-up di cybersecurity Wiz per 32 miliardi $
Economia
18 Marzo 2025
Alphabet compra la start-up di cybersecurity Wiz per 32 miliardi $
Si tratta della più grossa acquisizione della casa madre di Google
Guarda ora
Google versa 326 milioni al fisco italiano. Si chiude il contenzioso
Attualita'
19 Febbraio 2025
Google versa 326 milioni al fisco italiano. Si chiude il contenzioso
Nel mirino gli anni dal 2015 al 2019
Guarda ora
Vent’anni di Google Maps, cifre da record e l’impatto economico nel mondo guardando al futuro
Attualita'
11 Febbraio 2025
Vent’anni di Google Maps, cifre da record e l’impatto economico nel mondo guardando al futuro
Come una mappa digitale ha cambiato le nostre vite. Ora scatta l’era AI con nuove funzionalità
Guarda ora
Concorrenza digitale, l’Antitrust Uk apre indagini su “ecosistemi mobili” di Apple e Google
Attualita'
23 Gennaio 2025
Concorrenza digitale, l’Antitrust Uk apre indagini su “ecosistemi mobili” di Apple e Google
Gli ecosistemi mobili sono i sistemi operativi, gli app store e i browser per smartphone che supportano i software per…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993