
E’ a metà strada nel donare tutte le azioni che possiede della Berkshire Hathaway
Warren Buffett “divorzia” dai Gates. L’Oracolo di Omaha ha deciso infatti di dimettersi da fiduciario inattivo della Bill and Melinda Gates Foundation, affermando che la sua “partecipazione fisica non è in alcun modo necessaria” per raggiungere gli obiettivi della fondazione stessa.
Ma nonostante questo continuerà la sua attività filantropica. Ha annunciato la donazione di altri 4,1 miliardi di dollari a cinque organizzazione di beneficienza a cui è legato dal 2006: la Susan Thompson Buffett Foundation, la Sherwood Foundation, la Howard G. Buffett Foundation, la Novo Foundation e appunto la Fondazione Gates.
La scelta di lasciare i Gates segue la decisione di di dimettersi da tutti i consigli di amministrazione oltre a quello del Berkshire, dove rimane presidente e amministratore delegato.
Buffett ha detto che ora possiede 238.624 azioni della Berkshire Hathaway, per un valore di circa $ 100 miliardi. Questo lo porta a essere praticamente a metà strada del suo proposito di donare tutte le 474.998 azioni che deteneva nel giugno 2006. «Oggi è un momento cruciale per me – ha detto. – Nel 2006, mi sono impegnato a destinare tutte le mie azioni Berkshire Hathaway, oltre il 99% del mio patrimonio netto, alla filantropia. Con questa donazione di 4,1 miliardi di dollari, oggi sono a metà strada».
Buffett non è il solo ad aver mostrato grande generosità ultimamente. Solo la scorsa settimana Mackenzie Scott, la ex moglie di Bezos ha annunciato un nuovo round di donazioni per ben 2,7 miliardi di dollari.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/LARRY W. SMITH
LEGGI ANCHE: Mackenzie Scott: la ex moglie di Bezos dona 2,7 miliardi in beneficenza
Ti potrebbe interessare anche: