
L’obiettivo è creare la principale piattaforma di pet care in Italia. Il mercato italiano del pet care, con un valore di 3,4 miliardi di euro, è uno dei più grandi d’Europa
Arcaplanet passa di mano. i fondi Permira e Winch Capital Partners, che hanno acquisito Arcaplanet nel 2016, hanno raggiunto un accordo con Cinven per la vendita della catena di vendita al dettaglio per la cura degli animali domestici.
Come parte dell’operazione Cinven e Arcaplanet acquisiranno congiuntamente Maxi Zoo Italia, il terzo più grande operatore per la cura degli animali domestici nel mercato italiano, controllato dal gruppo Fressnapf. Obiettivo di questa combinazione è creare la principale piattaforma di pet care in Italia tramite la vendita di prodotti alimentari e non alimentari in circa 500 negozi e online.
Arcaplanet, fondata nel 1995 dal ceo Michele Foppiani, è presente in 17 Regioni italiane e serve più di 1,3 milioni di clienti altamente fidelizzati attraverso 380 negozi e la sua piattaforma online a gestione diretta.
Cinven, che opererà in collaborazione strategica con il partner di minoranza Fressnapf per capitalizzare le opportunità di crescita del gruppo Arcaplanet insieme al management, rimarca come il mercato italiano del pet care con un valore di 3,4 miliardi di euro sia uno dei più grandi d’Europa e rimane altamente frammentato, con un significativo potenziale di crescita sostenuto da un aumento della penetrazione e da trend di premiumisation.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: