Dom, 01 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

L’Italia verso la normalità: da oggi è tutta bianca e smascherata

Via lo stop di usare la mascherina all’aperto. Unica eccezione è la Campania dove l’obbligo di indossarla decade il 31 luglio. Bisogna sempre tenerla nei luoghi chiusi o quando non è possibile garantire il giusto distanziamento sociale

Da oggi l’Italia diventa tutta bianca e smascherata, almeno all’aperto. Ebbene sì, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dato finalmente l’ok a tenere il viso scoperto quando ci troviamo all’aria aperta, a patto che non ci si trovi in luoghi affollati e che si riesca a garantire il giusto distanziamento sociale. Una bella notizia che arriva in un periodo di afa torrida che rendeva veramente difficile mantenere il viso coperto.

E’ chiaro che il provvedimento riguarda solo le zone bianche: nel caso in cui una Regione dovesse tornare gialla, l’utilizzo della mascherina tornerebbe ad essere obbligatorio anche all’esterno in qualsiasi situazione. 

C’è poi l’eccezione della Campania. Qui il presidente De Luca ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto fino al 31 luglio in ogni luogo non isolato.

Bisognerà ancora indossare la mascherina all’interno di locali, negozi e centri commerciali. Per bar e ristoranti è possibile scoprire naso e bocca solo quando ci si trova seduti al tavolo, come già accadeva da un po’.

Nessuno sconto per musei, cinema o teatri al chiuso dove la mascherina va utilizzata anche quando è possibile rispettare il distanziamento. Negli spettacoli all’aperto invece è necessaria solo quando c’è il rischio di creare assembramento.

Bisogna poi tenerla su tutti i mezzi pubblici, compresi i viaggi in treno e in aereo. 

Nonostante le nuove disposizioni, il Comitato tecnico scientifico raccomanda comunque di portare sempre con sé una mascherina, così da poterla usare al bisogno. Per i soggetti considerati fragili o immunodepressi e per chi vive accanto a loro il consiglio invece è quello di continuare a indossare il dispositivo di protezione in ogni occasione. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/CHRISTIAN BRUNA

Ti potrebbe interessare anche:

Harry Potter la pietra filosofale battuto all’asta per 80 mila sterline
Si tratta di una prima edizione storica, firmata Una prima edizione firmata …
Bollo auto, dal 20 agosto parte cancellazione arretrati
Vale per tutti coloro che hanno cartelle esattoriali sotto i cinque mila …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: