
Il membro del board della Bce ha delineato i prossimi passi del progetto a partire da luglio
L’euro digitale potrà essere emesso tra non meno di cinque anni. A dirlo è il membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, Fabio Panetta, che, intervenuto alla quarta edizione della digital week organizzata da Milano Finanza, ha delineato i prossimi passi del progetto dell’euro digitale definendo obiettivi e vantaggi. «L’euro digitale sarebbe una passività della banca centrale, utilizzabile nei pagamenti esattamente come le banconote, né più né meno. Sarà una moneta utilizzabile per le spese al dettaglio da tutti: cittadini, imprese, istituzioni e sarà una moneta sicura perché essendo emessa dalla banca centrale, sarà priva di rischi», ha detto.
Panetta ha sottolineato la sostanziale differenza che intercorre tra le criptomonete e il nuovo progetto dell’euro digitale: «L’euro digitale è moneta, le cripto attività o le stablecoin no. Nessuno schema di pagamento privato può garantire caratteristiche simili a quelle della moneta della banca centrale, nessuno mezzo di pagamento privato è sicuro al 100%. Le cripto attività non possono essere utilizzate come unità di conto, non sono moneta. Le stablecoin hanno rischi minori ma anche queste non moneta», ha continuato.
Le motivazioni di base che spingono oggi le banche centrali ad affacciarsi all’euro digitale sono tante. Tra queste emergono due nuove tendenze: l’utilizzo di pagamenti elettronici e il commercio online che rischiano di “spiazzare il contante, ossia il mezzo di pagamento della banca centrale, rendendolo alla fine marginale“.
La strada è però ancora lunga e i passi da compiere sono tanti. Panetta ha infatti spiegato che il consiglio direttivo della Banca Centrale Europea deciderà se lanciare un progetto vero e proprio sull’euro digitale e se la decisione sarà positiva, verrà avviata una fase di indagine che dovrebbe durare circa due anni. «Se andrà bene, avvieremo un’ulteriore fase che durerà, presumibilmente, altri tre anni», ha concluso.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/RONALD WITTEK
Ti potrebbe interessare anche: