Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Azimut, ecco Azimut Direct, la nuova fintech dedicata all’economia reale

La newco è stata realizzata insieme al gruppo Epic che detiene il 49,9% del capitale

Si chiama Azimut Direct ed è la nuova fintech dedicata all’economia reale, attiva nel campo della mediazione creditizia e del securities-based crowdfunding riservato agli investitori qualificati.

Azimut Direct, di cui Azimut detiene il 50,1% ed Epic il 49,9%, capitalizza l’esperienza di Epic, la prima piattaforma fintech nata nel 2014 per formare un ponte tra pmi e investitori professionali.

Tramite Azimut Direct, il gruppo accelera il progetto Banca Sintetica, con la volontà di creare un ampio ecosistema a supporto dell’economia italiana che permetta a fondi e altri investitori professionali del risparmio di conoscere, selezionare e finanziare le pmi più meritevoli. La società di consulenza e gestione patrimoniale già erogato prestiti alle pmi italiane per oltre 450 milioni di euro con un obiettivo complessivo di 1,2 miliardi entro il 2025.

«L’avvio di Azimut Direct rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia perseguita dal Gruppo per far incontrare risparmio privato e imprese che ci permette di rafforzare il nostro progetto di Banca Sintetica con cui finanziamo le imprese attraverso un modello basato su innovazione tecnologica e sulla crescita costante delle piattaforme fintech. In questo modo coniughiamo i capitali pazienti dei nostri clienti con la domanda di finanziamento delle imprese secondo obiettivi di rendimento di lungo periodo», ha detto Giorgio Medda, Co-CEO e Global Head of Asset Management di Azimut.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA AZIMUT

Ti potrebbe interessare anche:

Fmi, l’Italia cresce più della Germania: in rialzo le stime sul Pil
+4,9% nel 2021 e +4,2% nel 2022 ma attenzione alle varianti del …
Risparmio gestito, la raccolta ammonta a 47 mld nel primo semestre 2021
Il patrimonio gestito sfonda il muro dei 2.500 miliardi. A trainare i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: