Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di agosto una raccolta netta di 698 milioni di euro, di cui il 91% (634 milioni) è stato indirizzato verso soluzioni gestite. Il dato sale rispetto ai 604 milioni registrati a luglio e ai 529 milioni ad agosto 2023. La raccolta netta totale dall’inizio dell’anno ammonta così a 11,3 miliardi.
Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine agosto a 104 miliardi, di cui 64,2 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.
Soddisfatto il ceo del Gruppo Gabriele Blei che ha detto: «la raccolta netta di agosto è stata particolarmente forte, soprattutto per le soluzioni gestite, nonostante il tipico rallentamento stagionale e la volatilità dei mercati. Questa performance è stata sostenuta dalla continua elevata domanda per i nostri fondi in Brasile e Turchia, insieme al contributo rilevante della nostra rete di consulenti finanziari e wealth manager in Italia, sia nei mercati pubblici che privati, a riprova che i presunti rischi connessi allo spin-off annunciato a marzo non si riflettono nell’attività di consulenza ai clienti da parte dei nostri consulenti. Tuttavia, la crescita robusta è stata in parte attenuata dal consueto riscatto annuale di un fondo pensione messicano, il quale ricostruirà la propria posizione nei prossimi mesi. Con 11,3 miliardi di euro di raccolta netta registrati dall’inizio dell’anno, guardiamo avanti con fiducia per raggiungere l’obiettivo recentemente rivisto di 14 miliardi di euro di raccolta netta che ci siamo posti per l’intero anno».