
La nuova legge è stata approvata in Norvegia
La Norvegia ha approvato un provvedimento che investe il mondo degli influencer, e stabilisce che tutte le pubblicità con immagini modificate da filtri, app e programmi grafici dovranno contenere un avviso standard realizzato dal ministero dell’Infanzia e della Famiglia.
Una normativa che riguarderà qualsiasi alterazione sull’aspetto del corpo, le sue dimensioni, forme o pelle, compreso anche l’uso di semplici filtri di Instagram. Entrerà in vigore nell’estate del 2022 e in una prima fase riguarderà solo i post con contenuti pubblicitari.
E per chi non provvederà a inserire il logo sono previste multe anche molto salate.
L’obiettivo della legge è combattere la kroppspress, ovvero la pressione riguardante il corpo. Gli standard di bellezza diffusi dalla pubblicità contribuiscono soprattutto nei più giovani a una bassa autostima e la speranza è che una legge di questo tipo spinga aziende ed influencer a non modificare semplicemente più le immagini dando una visione meno distorta della realtà.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: