Ven, 06 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Naspi 2021, come cambia la disoccupazione per over 55 e autonomi

Aumenta l’importo dell’assegno che dura 36 mesi e si estende la copertura

La riforma sugli ammortizzatori sociali è ai nastri di partenza, con lo sblocco dei licenziamenti ormai prossimo. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha imbastito un nuovo sistema di tutela universale a tutti i lavoratori e tra i punti principali allo studio c’è la possibilità di intervenire sull’indennità di disoccupazione Naspi: sia aumentando l’importo dell’assegno e allungandone la durata fino a 36 mesi, sia estendendo la copertura anche agli autonomi.

L’obiettivo è tutelare i lavoratori in difficoltà economica, perché per le circa quattro milioni di persone con partita Iva o autonome potrebbe non bastare l’indennità Iscro.

Le risorse per la riforma della Naspi verrebbero prese dall’accantonamento del programma Cashback, che permetterebbe di racimolare circa 1,5 miliardi. «La riforma mira a garantire tutti i lavoratori – ha spiegato Orlando – creando un sistema di tutela universale, ma in grado di cogliere la strutturale elasticità delle dinamiche dei diversi settori produttivi, consentendo in tal modo un adeguamento dei trattamenti, differenziandoli secondo le caratteristiche settoriali e dimensionali delle aziende».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus affitti, ecco fino a quando si può richiedere
L'agevolazione è limitata ai Comuni ad alta tensione abitativa Il bonus affitti …
Cybersicurezza, ecco come scegliere una password efficace
Le linee guida: parole lunghe e mai di senso compiuto Lo smart …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: