Dopo lo scontro tra Ronaldo e Coca Cola a Euro 2021
È già diventato storico il gesto del calciatore Cristiano Ronaldo che a Euro 2021 ha allontanato due bottigliette di Coca Cola da davanti a sé togliendole così dall’inquadratura delle telecamere, per prendere una bottiglietta d’acqua. Il giorno seguente le azioni del colosso Usa hanno perso in Borsa quattro miliardi di dollari.
L’azienda svedese Ikea, dimostrando ancora una volta l’abilità nello sfruttare la campagna di real time marketing, è prontamente entrata a gamba tesa sulla palla e ha rinominato la sua nuova bottiglietta d’acqua “Cristiano“. Se incrementerà o meno le vendite è ancora da capire, ma ci sono alcuni esempi di real time marketing che ne fanno capire l’efficacia: il post di Oreo su Twitter durante il black out del Super Bowl del 2013; o la campagna di Ceres all’epoca del finto sequestro di Lapo Elkann, quando il marchio danese ha postato una foto su Facebook la cui didascalia recitava “il gusto che ti rapisce“. E ancora, i post dell’agenzia funebre Taffo, spesso borderline con il politically correct.
di: Micaela FERRARO; foto: ANSA
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