logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Caffè, l’aumento delle materie prime non risparmia la tazzina

Micaela Ferraro
8 Luglio 2021
Caffè, l’aumento delle materie prime non risparmia la tazzina
  • copiato!

Il costo del chicco è aumentato di oltre il 40% in un anno Da 100 a 144 centesimi a libbra: il costo del chicco verde di caffè è aumentato del […]

epa07026489 A Chinese barista displays his latte art at the Coffee Show China 2018 in Beijing, China, 17 September 2018. The Coffee Show China features a variety of coffee products, coffee machines, and championships for baristas. Total consumption of coffee in China reached 34.80 million ton in 2017, an increase of 29 percent year-on-year, according to media reports.  EPA/WU HONG

Il costo del chicco è aumentato di oltre il 40% in un anno

Da 100 a 144 centesimi a libbra: il costo del chicco verde di caffè è aumentato del 40% in un anno, a causa della tensione sui prezzi delle materie prime, ma non solo. In una tazzina ci sono circa 7 grammi di caffè e l’incidenze sul prezzo finale è del 20%, cioè 17/18 centesimi su un euro. Quindi, come spiega il vicedirettore generale Fipe Confcommercio Luciano Sbraga, le motivazioni dell’aumento vanno cercate anche altrove. Per esempio nel costo della vita: l’energia e gli affitti dei locali, soprattutto, perché in queste condizioni per gli esercizi pubblici qualsiasi aumenti è determinante.

L’espresso ha un costo che si aggira tra gli 88 centesimi di Reggio Calabria e gli 1,11 euro a Bologna, dove si registra il più caro. Nel mezzo Napoli con 90 centesimi, 93 a Roma, 1,09 a Torino, 1,10 a Modena, Ravenna e Belluno. Nel periodo pre-Covid in media un bar produceva 175 tazzine per un valore di 6,6 miliardi, ovvero il 32% del fatturato.

Del lockdown hanno beneficiato i consumi domestici ma con le riaperture si potrebbe tornare alla normalità.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • confcommercio
  • settore ristorazione
  • materie prime
  • caffè
  • espresso
  • espresso al bar
  • bar e ristoranti

Ti potrebbero interessare

Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Economia
21 Marzo 2025
Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Aumentano le imprese straniere
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Lavoro
10 Febbraio 2025
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Il processo prende il nome di mismatch o disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e che, rispetto allo scorso…
Guarda ora
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
Economia
1 Febbraio 2025
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
“Mordi e fuggi”, in settimana bianca solo il 10%. Per Confcomercio Turismo il Trentino e Alto Adige sono le mete…
Guarda ora
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Economia
17 Gennaio 2025
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Pil a gennaio +0,6% tendenziale
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993