
30 i nuovi progetti per la transizione ecologica
Favorire la transizione energetica, lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili. Questi sono gli obiettivi primari di Terna che investirà 18,1 miliardi nei prossimi 10 anni, nell’ambito del suo Piano di sviluppo decennale.
Gli investimenti crescono del 25% rispetto al precedente Piano, con l’obiettivo di incrementare la magliatura, rinforzare le dorsali tra Sud e Nord, potenziare i collegamenti fra le isole e la terraferma e all’interno delle isole, sviluppare le infrastrutture nelle aree più deboli.
30 nuovi progetti per transizione ecologica nei prossimi 10 anni. «Gli obiettivi del Piano di sviluppo – spiega Terna in una nota – sono fissati in base ai più aggiornati scenari predisposti su indicazione dell’Autorità: l’incremento della domanda e della produzione da rinnovabili, che secondo gli obiettivi definiti nell’attuale Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec) dovrà arrivare a una quota del 55% nel 2030, richiederà un coerente adeguamento della rete elettrica nazionale».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: