Dom, 24 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pnrr, martedì ok finale al Piano Italia

Von der Leyen: “da Italia piano solido”

Ursula von der Leyen in visita al Campo di Fossoli per la commemorazione della strage nazista del Cibeno è tornata a parlare del piano italiano per il Pnrr. «Il Governo italiano ha messo insieme un recovery plan solido con investimenti e riforme – ha detto – e l’Europa lo sta finanziando con 200 miliardi di euro. I primi fondi raccolti dall’Unione hanno raggiunto l’Italia all’inizio del mese. Nell’Unione che abbiamo costruito ci sosteniamo a vicenda nei momenti di difficoltà. Una Unione di pace e un’Unione di solidarietà». La presidente della Commissione Ue ha però dichiarato anche che la strada è sempre in salita: «la nostra Unione è lungi dall’essere perfetta – ha ribadito – e ogni giorno dobbiamo chiederci se siamo fedeli ai valori fondanti dell’Europa».

Intanto il prossimo martedì sarà il giorno del giudizio per il Pnrr dell’Italia e di altri 11 Paesi. Tutto è pronto per il via libera definitivo del consiglio Ecofin ai piani presentati a Bruxelles, perciò martedì i ministri dell’Economia daranno il via libera ai piani di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna, oltre ovviamente a quello italiano.

Per approvare gli altri Pnrr a cui la Commissione ha dato parere positivo in questi giorni, ovvero Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia, verrà convocato un Ecofin straordinario, informale, il 26 luglio.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, FDA conferma Pfizer per 5-11 anni. Austria verso il lockdown per non vaccinati
In Perù 200 mila morti da inizio pandemia. Nodo terza dose: Johnson …
Lavoro, entro ottobre il tavolo sullo smartworking
Il ministro Orlando: concentrarsi su sicurezza, diritto alla disconnessione e cybersecurity Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: