Sab, 28 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pechino, arriva la stretta su TikTok. Congelata l’ipo di ByteDance

Il colosso ha sospeso la quotazione a tempo indeterminato dati i controlli serrati sulle società che si quotano all’estero. In seguito alla stretta oltre due terzi delle neo-quotate a Wall Street viaggiano sotto il prezzo di collocamento

Pechino forza la mano anche su TikTok. Secondo quanto riportato in esclusiva dal Wall Street Journal, ByteDance, holding del social cinese, ha sospeso a tempo indeterminato l’ipo o negli States o a Hong Kong.

Tutto questo per colpa della stretta del Governo cinese che da giorni sta lavorando ad una legge che impone ulteriori controlli alle società che vogliono quotarsi all’estero. Con le nuove regole la Cyberspace Administration of China (Cac), l’agenzia di regolamentazione Internet cinese, dovrà scrutinare i candidati alle ipo straniere per accertarsi che i loro programmi non mettano a repentaglio la sicurezza nazionale.

Dietro alla stretta Pechino ci sarebbero i timori sulla gestione dei dati raccolti dalle società tech. Secondo le autorità, infatti, i dati conservati dalle piattaforme potrebbero essere compromessi qualora le aziende cercassero finanziamenti esteri. Per questo il Governo nei mesi scorsi ha richiesto a ByteDance di conoscere le politiche di raccolta e conservazione delle informazioni.

Bisogna dire che Pechino non ha mai dichiaratamente richiesto di rimandare l’ipo di ByteDance ma a scoraggiare il colosso sono state le performance delle società cinesi quotate a Wall Street. In seguito alle nuove regole dalla Cina, infatti, i due terzi delle neo-quotate asiatiche viaggiano sotto il prezzo di esordio. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/HAYOUNG JEON

LEGGI ANCHE: Didi nei guai. Pechino la rimuove dagli app store domestici

Ti potrebbe interessare anche:

Aumento prezzo per il sushi in Giappone, prima volta in decenni
Per le grandi catene è impossibile mantenere il prezzo di 100 yen …
L’India mette a punto una strategia per bypassare le sanzioni occidentali
Insieme alla Russia sta creando un meccanismo finanziario per facilitare pagamenti e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: