Lun, 02 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Spazio, un’opportunità per gli investitori

Il New Space che coinvolge miliardari e finanza

Dopo l’impresa di Richard Branson, che ha raggiunto lo spazio con Virgin Galactic aprendo ufficialmente l’era del turismo spaziale (leggi qui), e con Jeff Bezos che si prepara ad affrontare il viaggio a sua volta, si può dire che il New Space è arrivato. Lo Spazio 2.0, che promette di portare benefici concreti in tutti gli ambiti, dalle telecomunicazioni all’agricoltura di precisione, all’assicurazione e all’industria.

Come emerge dall’approfondimento a cura de La Financière de l’Echiquier, il New Space offre interessanti opportunità di investimento perché ci sono tutta una serie di nuovi mercati che stanno prendendo il sopravvento: per esempio quello delle industrie high tech emergenti, della stampa 3D, ma anche quello dell’ecosistema spaziale declinato su progettazione a basso costo e innovazione rivoluzionaria. A spingere la rivoluzione c’è l’abbassamento dei costi di fabbricazione e lancio dei satelliti, ma anche alcuni obiettivi sociali come la riduzione del digital divide e la lotta al cambiamento climatico.

L’ascesa vertiginosa di aziende come SpaceX e Blue Origin ha causato una vera e propria corsa alla quotazione in Borsa per tutti quei nuovi attori del mercato che vogliono prendere parte a questa rivoluzione. «Lo spazio 2.0 pone sicuramente la questione dell’utilità e della responsabilità. Siamo convinti che i dati satellitari siano utili agli uomini e contribuiranno a risolvere molte equazioni – ha commentato Olivier De Berranger, Chief Investment Officer di La Financiere de l’Echiquier – con la messa in orbita di una rete di satelliti di osservazione della Terra, per esempio, i dati raccolti permetteranno di sviluppare soluzioni di prevenzione e sistemi di gestione dei rischi e delle risorse, consentiranno di ridurre il digital divide, lottare contro il cambiamento climatico o preservare la biodiversità. Le applicazioni che scaturiranno dalle tecnologie spaziali cambieranno la nostra vita. Poiché le idee di investimento non cadono dall’alto e perché noi amiamo coniugare l’innovazione al plurale, abbiamo ideato Echiquier Space, il primo fondo europeo dedicato allo spazio e al suo ecosistema, l’ultima frontiera dell’investimento. E anche in questi nuovi territori, sarà sempre cruciale una selezione attenta dei titoli e un approccio responsabile».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Green Pass, come ottenerlo senza codice
Utile per tutti coloro che non lo hanno avuto da sms o …
Cile, sciopero per la più grande miniera di rame al mondo
I lavoratori si oppongono all'ultima proposta salariale di Bhp In Cile, in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: