
Sul mercato italiano si parla di 1,55 milioni di euro
Secondo uno studio condotto da StageUp e dal partner Fi.Bo, i brand del basket italiano valgono 23,3 milioni. In particolare, i marchi dei 15 club che hanno partecipato alla Serie A 2020-2021 raggiungono in media un valore di 1,55 milioni, pari al 21% del fatturato complessivo del sistema Serie A.
Lo studio è stato realizzato partendo dall’analisi dei multipli di mercato, secondo cui il valore di ciascun brand è determinato in base alla comparazione con il valore di aziende sportive assimilabili, correlate con un modello gravitazionale basato su numerosità ed engagement dei bacini di tifosi clienti.
La classifica del brand value è diversa da quella di campionato. Questo perchè non è legata solo ai risultati agonistici, ma anche alla tradizione, alle strategie e ai piani di marketing delle singole associate.
La principale fonte di ricavi deriva dal bacino di tifosi: sia per il consumo diretto di prodotti e servizi, come gli abbonamenti, sia per il consumo indiretto di comunicazione e beni immateriali offerti ai partner mediatici e commerciali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
GUARDA LA PUNTATA DI BUSINESS SPORT 24
Ti potrebbe interessare anche: