Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Green Pass, tutti i posti in cui sarà obbligatorio

Le novità a partire dal 6 agosto

Con l’approvazione del decreto Covid (leggi qui), il Governo ha stabilito le nuove norme che regoleranno il cambiamento del colore delle Regioni e l’uso del Green Pass.

La certificazione verde verrà riconosciuta a tutti coloro che avranno avuto la prima somministrazione del vaccino, o che saranno guariti dall’infezione, o che avranno effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Avrà validità diversa: per 9 mesi nel caso di vaccinazione, per 6 mesi nel caso di guarigione e per 48 ore nel caso di test negativo.

Dove sarà obbligatorio usare il Green Pass? Nei bar e nei ristoranti per mangiare al tavolo al chiuso; nei musei, alle mostre, per entrare in piscina, in centri natatori, in palestra; per fare sport di squadra e per accedere a centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive; inoltre sarà obbligatorio per partecipare a eventi e competizioni, a sagre e fiere, convegni e congressi e concorsi pubblici; servirà per accedere a parchi tematici e di divertimento, centri culturali, sociali e ricreativi, ma limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. Inoltre servirà anche per entrare nelle sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Il Green Pass non servirà nei supermercati, nei negozi, nelle farmacie, nei bar e ristoranti all’aperto e nelle piscine all’aperto.

La verifica del possesso e l’idoneità del Green Pass spetterà ai titolari e ai gestori delle imprese. In caso di violazione potrebbero essere sanzionati con multe da 400 a mille euro sia l’esercente sia l’utente, e l’esercizio commerciale potrebbe essere chiuso fino a 10 giorni se la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: