Ecco tutti i ruoli dei top manager nelle aziende
In ogni azienda le posizioni più importanti, quelle di maggior responsabilità e impatto, sono ricoperte dai cosiddetti C-Level: i top manager, ovvero quei lavoratori che hanno raggiunto il massimo livello di esperienza e sono diventati responsabili di una determinata area funzionale all’interno dell’azienda.
I C-Level si chiamano così perché i loro job title cominciano sempre con la lettera C: nel loro insieme sono definiti con il termine C-Suite e condividono l’obiettivo di raggiungere standard elevati di performance e risultati.
Vediamo nello specifico chi sono.
Il Chief Executive Officer è l’amministratore delegato dell’azienda. Generalmente la formula viene abbreviata CEO. Si tratta del dirigente aziendale di livello più alto, che ha responsabilità diretta sui risultati del business, dell’organizzazione e della governance aziendale. Generalmente è la persona che ha maturato più forti capacità di leadership e decisionali.
Il Chief Finacial Officer, o CFO, è il dirigente amministrativo. Lavora a stretto contatto con il Ceo e si occupa della gestione del portafoglio, della contabilità e del bilancio annuale, della tesoreria, della cassa e dei finanziamenti, dell’analisi finanziaria e gestisce sia il piano di investimenti sia le operazioni sul capitale.
Il Chief Technology Officer, CTO, è leader nei settori di tecnologia e informazione. Il suo ruolo prevede la consulenza all’amministratore delegato in merito alle tecnologie che possono essere applicate ai prodotti o ai servizi che l’azienda produce.
Il Chief Operating Officer, COO, che noi conosciamo meglio come direttore operativo, è colui che si occupa del coordinamento e dell’ottimizzazione delle attività operative e progettuali di un’azienda per renderle efficaci per il piano di business.
Il Chief Marketing Officer, CMO, si occupa di comunicazione e innovazione, coordinando lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Inoltre lavora generalmente con i media e gli stakeholders, curando anche l’attività di PR, perché tra i suoi doveri rientra la cura della reputazione aziendale. Per questo motivo gli è affidata anche la gestione dei social media.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
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