Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ecobonus, al via i nuovi incentivi dal 2 agosto

Le prenotazioni sul sito del Mise

A partire dal 2 agosto 2021 alle ore 10 sarà possibile sul sito del ministero dello Sviluppo Economico prenotare i bonus per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di C02 con e senza rottamazione.

A partire dal 5 agosto invece potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali. Gli incentivi alle auto usate chiederanno più tempo perché si tratta di una novità introdotta da alcuni emendamenti del Dl che richiede delle modifiche tecniche alla piattaforma.

L’ecobonus per le auto a basse emissioni è stato rifinanziato con 350 milioni di euro (leggi qui). La novità principale riguarda los tanziamento di 40 milioni dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di C02. Quando l’incentivo sarà operativo, per poterne fare richiesta occorrerà rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011 o che abbia raggiunto i 10 anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

Gli altri fondi saranno così ripartiti: 200 milioni saranno destinati all’acquisto esclusivamente con rottamazione, dei veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Il contributo è di 1.500 euro. Altri 60 milioni sono stanziati per ottenere l’extrabonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo ammonta a due mila euro con rottamazione e a mille senza. Infine 50 milioni vanno all’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: