Mer, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccini, aumenta il prezzo di Pfizer e Moderna

L’annuncio del ministro Speranza: il 60% della popolazione ha completato il ciclo

Procede a ritmo spedito la campagna vaccinale in Italia, grazie anche all’annuncio delle nuove restrizioni da Green Pass. La struttura del commissario Francesco Figliuolo ha rilasciato i nuovi dati: gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale hanno superato quota 32,4 milioni, pari al 60% della platea dei vaccinabili sopra i 12 anni.

Figliuolo ha garantito che si può procedere a questo ritmo, grazie anche alla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer a partire dalla terza settimana di agosto, una fornitura aggiuntiva che è stata voluta dal premier Draghi, ottenuta durante un colloquio con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

«Il 60% della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo. E’ un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri. Grazie a tutte le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che hanno lavorato duramente a questo obiettivo», ha scritto su Facebook il ministro Roberto Speranza.

Intanto il Financial Times annuncia l’aumento dei prezzi dei vaccini per l’Ue. Il nuovo costo per Pfizer è di 19,50 euro contro i 15,50 delle precedente fornitura mentre quello di Moderna sale invece a 25,50 dollari a dose, sopra i 22,60 dollari del precedente accordo ma meno dei 28,50 dollari inizialmente previsti dopo che l’ordine è stato ampliato. Gli accordi sono stati rinegoziati dopo i test di fase 3 e prevedono un totale fino a 2,1 miliardi di dosi entro il 2023.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Innovazione, femminile singolare: il premio GammaDonna incorona le imprenditrici italiane più promettenti
Fisica particellare, gestione idrica e biotecnologia, ma anche produzione di pellami, di …
Raikkonnen, venduta all’asta la McLaren per quasi due milioni
Si è tenuta lo scorso 17 settembre All'asta di RM Sotheby's di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: