Mar, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fincantieri, Vard costruirà due navi per settore eolico offshore

L’accordo ha un valore di 100 milioni

La controllata Fincantieri Vard è tra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali. Nelle scorse ore ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di due Construction Service Operation Vessel per la società norvegese Rem Offshore. Un contratto che vale circa 100 milioni di euro e prevede l’opzione per altre due unità.

Le navi saranno realizzate per operazioni di supporto e manutenzione nei parchi eolici offshore di tutto il mondo sulla base del design Vard 4 19, una piattaforma altamente versatile che si contraddistingue per la logistica di bordo, la sicurezza e il comfort a bordo.

La prima sarà consegnata da Vard in Norvegia nella prima metà del 2023. La seconda invece verrà costruita e consegnata nel cantiere di Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nel 2024.

Entrambe le unità avranno una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, un sistema per il trasferimento dall’imbarcazione ad altezza regolabile e una gru con compensazione 3D per la movimentazione del carico; inoltre potranno ospitare fino a 120 persone.

Non è il primo grande accordo siglato da Vard: lo scorso aprile ha ottenuto il mandato per la costruzione di tre unità SOV destinate a servire il parco eolico di Dogger Bank, nel Mare del Nord, che una volta completato sarà il più esteso al mondo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

No Vax, Telegram chiude la bocca a Basta Dittatura: “ha violato i termini del servizio”
Prima del blocco il canale aveva superato i 40 mila iscritti.  La …
Cina, riviste al ribasso le stime di crescita del Pil nel 2021
Il colpo arriva dagli analisti di Goldman Sachs e Nomura, secondo cui …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: