Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Nel 2020 rallenta lo sviluppo sostenibile in Italia

Valori più virtuosi al Nord-Est, indicatori più bassi al Sud e nelle isole

Sviluppo sostenibile in Italia: secondo il Rapporto Sdgs (Sustainable Development Goals) 2021, il quadro complessivo al 2019 rispetto a 10 anni prima è positivo. L’analisi degli indicatori mostra il 60,5% delle misure in miglioramento, il 19,1% invariate e il 20,5% in peggioramento. Non regge, tuttavia, l’analisi al 2020: rispetto all’anno precedente scende al 42,5% la quota di misure in miglioramento mentre sale al 37,0% quella di misure in peggioramento.

A livello territoriale, inoltre, è il Nord-Est del Paese ad avere un vantaggio rispetto al Sud e alle isole. In particolare, nelle Province Autonome di Bolzano e Trento più del 40% degli indicatori si trovano nel quinto quintile. Anche la Valle d’Aosta presenta una distribuzione particolarmente favorevole (40,6%). Nel Nord-Ovest gli indicatori assumono una distribuzione più favorevole in Lombardia (25,2% nel quinto quintile) rispetto a Liguria e Piemonte (rispettivamente 13,5% e 12,9%).

Nelle Regioni centrali, invece, emerge la posizione meno favorevole del Lazio, che presenta un numero più elevato di indicatori nel secondo quintile (32,7%) rispetto a Marche, Toscana e Umbria, caratterizzate da una prevalenza di indicatori nel terzo e quarto quintile.

Nelle Regioni meridionali, infine, i valori degli indicatori sono tra i più bassi, con una prevalenza nel primo quintile (quello più svantaggiato) soprattutto in Sicilia, Campania e Calabria (rispettivamente 56,8%, 54,1% e 49,3%) mentre in Abruzzo la distribuzione appare più vicina a quella del Lazio.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: