Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Politiche attive, ecco il maxi piano del Governo

Finanziamento complessivo di 4,9 miliardi

Il Governo è pronto a lanciare il maxi piano messo a punto dal ministro del Lavoro Andrea Orlando che prevede il rilancio delle politiche e della formazione, comprensivo di Gol, la Garanzia di occupabilità dei lavoratori.

Il finanziamento complessivo è di 4,9 miliardi tra Pnrr e React-Ue. Gli obiettivi sono stati messi a punto e descritti in 30 slide e prevedono almeno tre milioni di beneficiari entro il 2025.

Di questi, il 75% devono essere donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30 e lavoratori over 55. Almeno 800 mila inoltre dovranno essere coinvolti in attività di formazione, di questi 300 mila per il rafforzamento delle competenze digitali.

Sono compresi lavoratori in cig, beneficiari di Naspi e Dis-Coll, reddito di cittadinanza; inoltre anche lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito e working poor.

Sono previsti quattro percorsi in base allo status occupazionale, quanto più possibile personalizzati, più un quinto nei casi di crisi aziendali.

Per finalizzare il programma Gol servirà un decreto interministeriale che dovrà essere condiviso con le Regioni. Si punta a partire entro settembre in anticipo di tre mesi rispetto alla tabella di marcia definita con l’Ue.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: