
Fissata audizione Guerini e Di Maio alla Camera. Nato: “chiediamo fine violenza”
È stata fissata per martedì 24 agosto alle 14 l’audizione del ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio e del ministro della Difesa Lorenzo Guerini alla Camera sulla crisi afghana e i suoi sviluppi. Si riuniranno le Commissioni Affari esteri e Difesa di Camera e Senato.
Oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel è a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e i due leader, tra gli altri argomenti, dovrebbero discutere anche della presa di potere dei talebani, della guerra in corso nell’Ucraina orientale e della repressione autoritaria in Bielorussia. Sul tavolo anche la chiusura del dossier Nord Stream 2, il contestato gasdotto tra Russia e Germania, ormai ultimato, che entro fine anno dovrebbe diventare pienamente effettivo. «Non si può imporre il proprio stile di vita su altri popoli, perché hanno le loro tradizioni. Questa è la lezione da trarre da quanto accaduto in Afghanistan. D’ora in poi lo standard sarà il rispetto delle differenze, perché non si può esportare la democrazia, che uno lo voglia o no», ha esordito sulla discussione Putin nel corso della conferenza stampa con la cancelliera tedesca.
I ministri degli Esteri della Nato hanno rilasciato una dichiarazione in merito alla difficile situazione: «nelle circostanze attuali, la Nato ha sospeso ogni sostegno alle autorità afghane. Qualsiasi futuro governo afghano deve aderire agli obblighi internazionali dell’Afghanistan; salvaguardare i diritti umani di tutti gli afghani, in particolare donne, bambini e minoranze; sostenere lo stato di diritto; consentire il libero accesso umanitario; e garantire che l’Afghanistan non serva mai più come rifugio sicuro per i terroristi», hanno scritto. Rimarcando poi la comunione nella preoccupazione per i gravi eventi di questi ultimi giorni: «chiediamo l’immediata fine della violenza. Esprimiamo inoltre profonda preoccupazione per le segnalazioni di gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto l’Afghanistan».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: