Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Afghanistan, il punto all’incontro Putin-Merkel

Fissata audizione Guerini e Di Maio alla Camera. Nato: “chiediamo fine violenza”

È stata fissata per martedì 24 agosto alle 14 l’audizione del ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio e del ministro della Difesa Lorenzo Guerini alla Camera sulla crisi afghana e i suoi sviluppi. Si riuniranno le Commissioni Affari esteri e Difesa di Camera e Senato.

Oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel è a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e i due leader, tra gli altri argomenti, dovrebbero discutere anche della presa di potere dei talebani, della guerra in corso nell’Ucraina orientale e della repressione autoritaria in Bielorussia. Sul tavolo anche la chiusura del dossier Nord Stream 2, il contestato gasdotto tra Russia e Germania, ormai ultimato, che entro fine anno dovrebbe diventare pienamente effettivo. «Non si può imporre il proprio stile di vita su altri popoli, perché hanno le loro tradizioni. Questa è la lezione da trarre da quanto accaduto in Afghanistan. D’ora in poi lo standard sarà il rispetto delle differenze, perché non si può esportare la democrazia, che uno lo voglia o no», ha esordito sulla discussione Putin nel corso della conferenza stampa con la cancelliera tedesca.

I ministri degli Esteri della Nato hanno rilasciato una dichiarazione in merito alla difficile situazione: «nelle circostanze attuali, la Nato ha sospeso ogni sostegno alle autorità afghane. Qualsiasi futuro governo afghano deve aderire agli obblighi internazionali dell’Afghanistan; salvaguardare i diritti umani di tutti gli afghani, in particolare donne, bambini e minoranze; sostenere lo stato di diritto; consentire il libero accesso umanitario; e garantire che l’Afghanistan non serva mai più come rifugio sicuro per i terroristi», hanno scritto. Rimarcando poi la comunione nella preoccupazione per i gravi eventi di questi ultimi giorni: «chiediamo l’immediata fine della violenza. Esprimiamo inoltre profonda preoccupazione per le segnalazioni di gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto l’Afghanistan».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: