
Ecco tutto quello che c’è da sapere
Tutti i nuovi docenti appena immessi in ruolo oppure che lo saranno per l’anno scolastico 2021/2022 potranno usufruire del bonus carta docente da 500 euro.
Il bonus previsto invece per l’anno 2020/2021 non è previsto per i docenti che avranno la retrodatazione giuridica al 1° settembre 2020, ovvero coloro che sono stati assunti con il concorso straordinario 2020 e che rientrano nel contingente assunzioni dell’anno scolastico precedente.
Verrà tuttavia erogato anche a loro il bonus per l’anno 2021/2022.
La carta del docente è un’agevolazione che mette a disposizione 500 euro da utilizzare attraverso un portafoglio elettronico sul sito del ministero dell’Istruzione, per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.
Sono compresi nel bonus anche i docenti che sono in periodo di formazione e prova e quelli dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’articolo 514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni.
Ne hanno diritto anche i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo, all’estero e facenti parte delle commissioni nelle scuole militari. Non sono compresi invece gli insegnanti assunti dalle GPS, Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: