
Nuovo record di contagi in Australia. In Nuova Zelanda esteso il lockdown ad Auckland
Procede a ritmo serrato la lotta al Covid nel mondo e all’inizio dell’inverno potrebbe arrivare il primo vaccino targato Pfizer-BioNTech per i bambini dai cinque anni in su. Ad anticiparlo è stato Scott Gottlieb, ex commissario della Food and Drug Administration ed ora esponente del cda di Pfizer.
In un’intervista rilasciata al programma americano Face The Nation ha infatti detto che Pfizer potrebbe presentare una richiesta per l’approvazione del vaccino anti-Covid 19 per i più piccoli nel mese di ottobre, riuscendo così a ottenere l’autorizzazione all’inizio dell’inverno. «Quest’autunno – ha precisato – prevedo che Pfizer sarà nella posizione di depositare i dati all’FDA a settembre e potenzialmente di richiedere l’autorizzazione all’inizio di ottobre, il che significa che il vaccino potrebbe essere disponibile alla fine dell’autunno, più probabilmente all’inizio dell’inverno, a seconda di quanto tempo l’FDA impieghi per esaminare la richiesta di autorizzazione».
Intanto il virus continua a fare vittime e a costringere alcuni Paesi a nuove misure restrittive. L’Australia ha raggiunto un nuovo picco di casi e circa metà della popolazione del Paese è tornata in lockdown.
Sarà estesa la chiusura totale anche ad Auckland, capitale della Nuova Zelanda. Lo ha comunicato il primo ministro Ardern, per l’aggravarsi di casi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Lukasz Gagulski
Ti potrebbe interessare anche: