Mar, 21 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Immobiliare, ecco la casa ideale degli italiani post-lockdown

Con giardino, più grande ed ecosostenibile: si riscopre il piacere degli spazi

Secondo l’Osservatorio Casa condotto da Compass, gli italiani hanno riscoperto il valore e il piacere della casa e, in questo periodo post-lockdown di ripartenza e confusione, hanno sviluppato il desiderio di apporre migliorie al luogo in cui si passa più tempo nella vita.

Il 62% degli intervistati ha dichiarato di voler rinnovare e avviare nuovi progetti per la propria abitazione entro i prossimi 12 mesi. Il 30% vuole avviare interventi di efficientamento energetico, il 20% lavori di ristrutturazione, il 14% vuole adottare dispositivi ed impianti domotici di nuova generazione; il 12% infine vuole proprio cambiare casa.

Quest’ultimo è un dato significativo: infatti, benché il 77% si sia dichiarato soddisfatto della propria abitazione, il periodo di chiusura forzato è stato per il 66% un momento importante di cambiamento e rinnovamento. Quasi un terzo degli italiani ha approfittato del maggior tempo a disposizione per riordinare e riorganizzare gli spazi interni e quasi due su 10 si sono dedicati all’abbellimento degli spazi esterni.

Inoltre 6 persone su 10 hanno dichiarato di aver riscoperto l’importanza dello spazio esterno: quattro su 10 vorrebbero un’abitazione con più verde e più giardino e questo è quindi diventato un parametro sempre più importante, unitamente all’ampiezza degli spazi e all’ecosostenibilità.

Gli italiani desiderano case più confortevoli e più moderne, più funzionali e tecnologiche, in grado di far sentire chi ci abita protetto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Spagna, la banca centrale rivede al rialzo le previsioni di crescita da qui al 2023
Il PIL dovrebbe crescere del 6,3% nel 2021, del 5,9% nel 2022 …
Usa, il mercato edilizio cresce: ad agosto +3,9% per i nuovi cantieri
I permessi edilizi segnano un aumento del 6% a 1,728 milioni di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: