logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Riparte il mercato auto, green e online punte di diamante

Micaela Ferraro
3 Settembre 2021
Riparte il mercato auto, green e online punte di diamante
  • copiato!

A livello globale l’intenzione di acquisto è quasi ai livelli pre-covid Il McKinsey Global COVID-19 Auto & Mobility Consumer Survey, condotto dal 1 al 4 giugno 2021, ha dimostrato che […]

A livello globale l’intenzione di acquisto è quasi ai livelli pre-covid

Il McKinsey Global COVID-19 Auto & Mobility Consumer Survey, condotto dal 1 al 4 giugno 2021, ha dimostrato che dopo la grossa crisi dovuta alla pandemia, il mercato dell’automotive sembra essere in ripartenza.

A livello globale, infatti, l’intenzione all’acquisto dei consumatori è vicina ai livelli prepandemici: 94% per le auto nuove e 97% per quelle usate. Tuttavia sono cambiate mentalità e approccio verso la mobilità.

I potenziali acquirenti risultano essere meno inclini a recarsi in concessionaria: un trend che coinvolge tutti, anche se in misura maggiore i consumatori tra i 55 e i 70 anni di età. L’alternativa è l’online, e l’interesse per questo tipo di acquisizione è stabile al 59% a livello globale.

Rimane comunque un 51% tra gli intervistati che ha dichiarato di voler viaggiare meno rispetto a prima della pandemia.

Il 49% degli intervistati ha inoltre fatto emergere un altro trend: quello della sostenibilità. Circa la metà si è detta a favore di infrastrutture di mobilità più verdi.

In Italia, 6 persone su 10 pensano di acquistare come prossima auto una ibrida plug-in, come emerge dall’annuale Automotive Customer Study di Quintegia che ha coinvolto quasi 3.700 automobilisti italiani. Un intervistato su due prende ancora in considerazione la benzina, mentre l’elettrico rappresenta una possibilità per il 43% degli italiani. La quota degli interessati alle full electric sale al 70% tra coloro che già guidano un’auto ibrida.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • mercato auto
  • elettrico
  • green
  • auto online

Ti potrebbero interessare

Auto, il mercato è in calo: -2,1% a gennaio per l’Europa
Economia
25 Febbraio 2025
Auto, il mercato è in calo: -2,1% a gennaio per l’Europa
Per il gruppo Stellantis, che ha venduto 154.079 auto, la flessione è del 16% e la quota di mercato è…
Guarda ora
Mercato auto Ue: +0,8% nel 2024
Economia
21 Gennaio 2025
Mercato auto Ue: +0,8% nel 2024
Le immatricolazioni, 10,6 milioni di nuove auto, calano in Francia, Germania, Italia e Belgio. Bene, invece Spagna e Polonia
Guarda ora
Auto, “È il momento di una nuova politica industriale per rilanciare l’automotive e l’elettrico”
Economia
2 Gennaio 2025
Auto, “È il momento di una nuova politica industriale per rilanciare l’automotive e l’elettrico”
Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: “Per continuare a competere nel mondo ai massimi livelli occorre un cambio di passo…
Guarda ora
Mercato auto elettriche in calo a novembre
Senza categoria
2 Dicembre 2024
Mercato auto elettriche in calo a novembre
Il confronto con gli altri grandi Paesi europei, nei primi 10 mesi dell’anno vede l'Italia agli ultimi posti
Guarda ora
Acea: ad ottobre +1,1% di immatricolazioni in Ue ad ottobre. Ma l’Italia è ancora in calo
Economia
21 Novembre 2024
Acea: ad ottobre +1,1% di immatricolazioni in Ue ad ottobre. Ma l’Italia è ancora in calo
In Italia il mercato crolla del 9,1%
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993