Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Allianz, nuova spada di Damocle: la Sec tedesca apre un’indagine dopo il default di alcuni fondi

Al centro le strategie di risk management. Per lo stesso motivo aperto un altro dossier in Usa lo scorso mese

Occhi puntati sul gruppo Allianz. Secondo quanto riportato da Reuters la Federal Financial Supervisory Authority tedesca (BaFin) avrebbe iniziato a indagare sulla compagnia assicurativa per la presunta malagestione di alcuni fondi di investimento falliti lo scorso anno. Adesso la Sec tedesca vuole vederci chiaro e capire se gli esecutivi della società erano a conoscenza, o addirittura partecipi, degli eventi che hanno causato la perdita di miliardi di euro in gestione.

Non solo. Le strategie di risk management sono già al centro di un altro dossier aperto ad agosto dal Dipartimento di Giustizia Usa. Lo scorso mese, infatti, il Doj ha richiesto documenti e informazioni per indagare sulla gestione imprudente e la mancata valutazione dei rischi dell’Allianz Global Investor’s Structured Alpha Fund, che raccoglie principalmente i capitali dei fondi pensione dei lavoratori statunitensi. In particolare con la pandemia i rendimenti di Allianz sono diminuiti circa dell’80% e le perdite causate da investimenti sbagliati sono stati tanto estremi che la società ha dovuto chiudere due fondi del valore di 2,3 miliardi a marzo 2020. Come se non bastasse, gli investitori hanno citato Allianz in giudizio, accusando la compagnia assicurativa di non aver garantito un’adeguata protezione ai rischi di ribasso del mercato e chiedendo danni per 6 miliardi di dollari. 

Insomma non è proprio un momento florido per la compagnia che ha già dichiarato che il dossier potrebbe impattare “materialmente” sul conto economico e causare perdite tra i 3,5 e i 6,8 miliardi di euro.  Ora, con queste nuove indagini da parte dei tedeschi, le cose si complicano ulteriormente.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA PHOTO – DPA – STEPHAN JANSEN

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: