Ven, 17 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ue, raccolti altri 9 miliardi per finanziare NextGenerationEU

La Commissione europea ha lanciato la quarta emissione di obbligazioni per il finanziamento del programma

9 miliardi di euro. A tanto ammontano i fondi che la Commissione europea attraverso la quarta emissione di obbligazioni per il finanziamento del programma NextGenerationEU. L’obbligazione, a 7 anni con scadenza il 4 ottobre 2028, ha ricevuto una domanda superiore di 11 volte all’offerta, circa 103 miliardi di euro. «La forte domanda conferma il perdurante interesse da parte degli investitori per i titoli UE – sottolinea l’esecutivo UE in una nota. – Questo ha permesso di collocare le obbligazioni a condizioni di prezzo molto favorevoli, pienamente in linea con la notevole performance del programma NextGenerationEU finora».

Prima di questo c’era stato il bond decennale da 20 miliardi di euro emesso il 15 giugno 2021, l’operazione in doppia tranche da 15 miliardi di euro del 29 giugno 2021 e il prestito a 20 anni da 10 miliardi di euro emesso il 13 luglio 2021.

La Commissione ha finora raccolto 54 miliardi di euro nell’ambito di NextGenerationEU e nel corso del 2021 prevede di raccogliere circa 80 miliardi di euro in obbligazioni. Come annunciato all’inizio di questo mese, la Commissione terrà altre due operazioni entro la fine dell’anno, a ottobre e novembre. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JULIEN WARNAND

Ti potrebbe interessare anche:

Caro bollette, il governo francese corre ai ripari: 100 euro a quasi 6 milioni di famiglie
Il sostegno si aggiungerà all’assegno energia di cui usufruiscono già le famiglie …
Lavoro, le imprese ricercano personale: oltre 526 mila le assunzioni previste a settembre
Nel trimestre settembre-novembre le imprese hanno in programma di assumere 1,5 milioni …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: