
L’istituto centrale ha abbassato il tasso di interesse di riferimento al 18%. Le attese erano invece per una conferma del 19%
La politica monetaria turca si fa ancora più accomodante. A sorpresa la banca centrale ha tagliato il tasso di interesse di riferimento al 18%, mentre le attese erano per una conferma del 19%.
L’istituto ha inoltre affermato che il recente aumento dell’inflazione è stato guidato da fattori dal lato dell’offerta come l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle importazioni, nonché dall’aumento della domanda a seguito dell’allentamento delle restrizioni. «Continueremo a utilizzare tutti gli strumenti disponibili fino a quando indicatori forti non mostreranno un calo permanente dell’inflazione e l’obiettivo del 5% a medio termine sarà raggiunto nel perseguimento della stabilità dei prezzi», ha precisato la banca.
Nonostante il taglio dei tassi, la banca centrale ha condiviso una prospettiva ottimistica per l’economia. «Gli indicatori mostrano che l’attività economica interna rimane forte nel terzo trimestre, con l’aiuto di una robusta domanda estera».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: