Mar, 26 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, arriva il via libera al vaccino per le donne incinta. No ai test salivari per il green pass

Emanate dal Ministero della Salute due nuove circolari, vediamole nel dettaglio

Nessun rischio per il feto, per il bebè e per la mamma: le ultime comunicazioni ufficiali dal Ministero della Salute scongiurano ogni dubbio sull’efficacia e sull’affidabilità della vaccinazione anti-Covid nei confronti delle donne in stato di gravidanza o allattamento.

La terzultima circolare diramata dal Ministero della Salute ribadisce la raccomandazione a ricorrere alla “vaccinazione anti-Covid con vaccini a mRNA nel secondo e terzo trimestre“. Solo una precisazione in relazione al primo trimestre: in questo caso “la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento“.

Di diversa natura la seconda comunicazione che stabilisce l’inidoneità dell’esame salivare antigenico al fine dell’acquisizione del Green Pass – che resta ottenibile, tuttavia, effettuando test salivari molecolari – e della sostituzione tout court dei tamponi per via dei loro insufficienti livelli di sensibilità e specificità.

Restano pochi e selezionati gli ambiti di validità dei test salivari rapidi, limitati al Piano di monitoraggio della circolazione del virus a scuola e agli anziani residenti nelle RSA, così come per i disabili e il personale sanitario.

Solo per quanto riguarda le scuole, la raccolta del campione “potrà essere effettuata anche con modalità di auto-prelievo a domicilio da parte dei genitori/tutori, seguendo un preventivo iter formativo

di: Andrea BOSCO

FOTO: ANSA/CARMELO IMBESI

LEGGI ANCHE: Green pass, l’estensione ai lavoratori ora è legge

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus 600 euro, in arrivo l’indennità per i datori di lavoro
Spetta una tantum a chi ha l'onere della malattia dei lavoratori in …
Pagamento in contanti, cosa cambia nel 2022
Dal 1 gennaio scatta il nuovo limite a mille euro per i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: