Mar, 26 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Danimarca, battuto all’asta un pezzo inedito di John Lennon

Si tratta di un nastro del 1970 in cui l’artista canta una canzone inedita poco prima che i Beatles annunciassero la loro rottura. Potrebbe essere battuto tra i 32.000 e i 50.000 dollari

Un pezzo inedito di John Lennon finisce all’asta in Danimarca. Si tratta di una rarissima registrazione di una sua intervista che contiene persino un breve pezzo inedito dell’ex Beatles chiamata Radio Peace, cantato di fronte ad alcuni adolescenti danesi nel gennaio del 1970. Un pezzo mai inciso che è rimasto però in questa audio cassetta.

Il nastro, di 33 minuti, è stato registrato il 5 gennaio 1970 quando l’ex Beatles trascorse l’inverno in un angolo remoto dello Jutland, nella Danimarca occidentale, con sua moglie Yoko Ono. All’epoca quattro giovani fan, inviati per il giornale del loro liceo, affrontarono una tempesta di neve nella speranza di intervistare il loro idolo. 

La traccia è stata registrata pochi mesi prima che i Beatles annunciassero la loro rottura. Lennon e sua moglie arrivarono in Danimarca nel dicembre 1969 per decidere il futuro della figlia di cinque anni di Ono, Kyoko, che viveva con suo padre nello Jutland settentrionale. A quel punto i Beatles avevano registrato il loro ultimo album, Abbey Road, e anche se non ancora era ufficiale, il gruppo si era ormai sciolto. Sebbene Lennon e Ono trascorsero la loro prima settimana in Danimarca in segreto, la stampa lo scoprì presto e il cantante organizzò una conferenza stampa che coincise con il primo giorno dell’anno scolastico. Alcuni ragazzi convinsero il preside a lasciarli saltare la lezione per parlare di pace e musica con il cantante. «Siamo andati in soggiorno e abbiamo visto John e Yoko seduti sul divano, è stato fantastico. Ci siamo seduti con loro ed eravamo abbastanza vicini l’uno all’altro», ha raccontato Karsten Hojen, uno dei proprietari del nastro, che ora ha 68 anni.

La cassetta sarà battuta all’asta a Copenhagen assieme con una copia del giornale della scuola e 23 fotografie. Si stima che possa raggiungere tra i 32 mila e i 50 mila dollari.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/MARTIN DIVISEK

Ti potrebbe interessare anche:

Expo 2020 Dubai, al Padiglione Italia oltre 200 mila visitatori
È uno tra i più visitati dell'Esposizione Il Padiglione Italia è uno …
Pensioni, Draghi convoca i sindacati. Posizioni ancora lontane
La manovra è al rush finale ma non si trova un punto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: