
La casa automobilistica ha pianificato di aprire due maxi poli produttivi nel Tennessee e nel Kentucky in cui si costruiranno sia le vetture e sia le batterie
Ford accelera sull’elettrico ed annuncia un maxi investimento nel settore. La casa automobilistica statunitense ha infatti concluso un accordo con il fornitore di batterie SK Innovation investendo più di 11,4 miliardi di dollari in due nuovi impianti gemellari nel Tennessee e nel Kentucky in cui si costruiranno sia le vetture e sia le batterie.
Grazie a questo progetto saranno creati anche 11 mila nuovi posti di lavoro.
Nel dettaglio nel Tennessee sarà costruito il nuovo sito chiamato Blue Oval City con un investimento di 5,6 miliardi di dollari. Al suo interno saranno prodotti i modelli a batteria Ford della serie F e sarà realizzata pure una fabbrica per le batterie di BlueOvalSK, nate dalla jv tra Ford e SK Innovation. Le attività partiranno nel 2025.
Nel Kentucky invece, sarà costruito il nuovo BlueOvalSK Battery Park al cui interno sorgeranno due fabbriche per le batterie di BlueOvalSK. L’investimento sarà pari a 5,8 miliardi di dollari ed anche in questo caso le attività partiranno nel 2025.
Contestualmente a questi annunci Ford ha fatto sapere di aver investito 90 milioni di dollari nel solo Texas come parte di un investimento totale di 525 milioni di dollari negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni per preparare la forza lavoro ai cambiamenti dell’industria automobilistica.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: