logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi: agosto rimane stabile su 2020, ma restano lontani i tempi pre-Covid

Maria Lucia Panucci
30 Settembre 2021
Consumi: agosto rimane stabile su 2020, ma restano lontani i tempi pre-Covid
  • copiato!

La ristorazione è il settore più vicino alla normalità, ancora in sofferenza l’abbigliamento Agosto è stato un mese stabile dal punto di vista dei consumi rispetto allo stesso mese del […]

Bar affollati dopo le 18 a Cagliari nel primo giorno della Sardegna in zona bianca, 1 marzo 2021.
ANSA/ STEFANO AMBU

La ristorazione è il settore più vicino alla normalità, ancora in sofferenza l’abbigliamento

Agosto è stato un mese stabile dal punto di vista dei consumi rispetto allo stesso mese del 2020 con un leggero calo dell’1%, ma è ancora forte il divario con agosto 2019 (-11%). A dirlo è l’Osservatorio permanente Confimprese-EY, secondo cui sul totale dei primi 8 mesi dell’anno il trend segna un aumento dell’8% sullo stesso periodo 2020 ma il confronto rispetto al 2019, sia pure in miglioramento, rimane in calo al 32%. «Ci sono indubbi segnali di ripresa sul 2020, ma una situazione ancora di incertezza e negatività sull’anno pre Covid», si legge in una nota.

Secondo Confimprese-EY risale la fiducia dei consumatori e anche il progressivo abbandono dello smart working incentiva la voglia di consumi.

La ristorazione è il settore più vicino alla normalità: complici anche l’ampliamento/allestimento di spazi esterni mette a segno un aumento del 20% su agosto 2020. Ancora in sofferenza abbigliamento/accessori a -10%, stabile il comparto registrato come “altro non food”.

Milano è la migliore città in Italia per aumento dei consumi (+29%), mentre Genova è la peggiore con un calo del 12%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ STEFANO AMBU

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • food
  • abbigliamento
  • ristorazione

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993