
Il gruppo di moda svedese torna a distribuire un dividendo
Trimestrale in crescita per H&M. Nel periodo giugno-agosto il gruppo di moda svedese ha messo a segno un risultato netto di 4,69 miliardi di corone (circa 459 milioni di euro) contro 1,8 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno e contro i 3,86 miliardi del terzo trimestre del 2019. Il fatturato ha raggiunto 55,58 miliardi di corone, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno, restando tuttavia al di sotto dei 62,6 miliardi segnati nel terzo trimestre 2019 prima della crisi causata dal Covid-19. Il margine operativo ha registrato un miglioramento di 6 punti su base annua all’11,3%.
Va molto forte l’e-commerce: i ricavi da questo canale sono aumentati del 22%. L’azienda continua ad avanzare in nuovi mercati e l’e-commerce sarà lanciato in Cile in autunno e in Perù, Colombia e Uruguay nella prima metà del 2022. Il gruppo si espanderà in cinque nuovi mercati nel prossimo anno: Ecuador, Macedonia del Nord e Kosovo e tramite franchising in Costa Rica e Cambogia.
Sulla spinta dei risultati H&M ha anche annunciato che riprenderà il versamento delle cedole che era stato sospeso per l’impatto della pandemia di Covid-19: ora il gruppo propone un dividendo di 6,50 corone per azione in pagamento a novembre.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: