Mer, 20 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Giappone, Fumio Kishida nominato nuovo premier

Il 64enne, leader del Partito liberal democratico del Giappone, prende il posto di Yoshihide Suga

Fumio Kishida, leader del Partito liberal democratico del Giappone, è stato nominato ufficialmente come nuovo premier. Con il controllo di entrambe le Camere da parte del suo partito, ha ottenuto la maggioranza dei voti in Parlamento. Ha vinto a mani basse contro il leader dell’opposizione, Yukio Edano. Nelle prossime ore è attesa la sua lista dei ministri e in serata si terrà l’inaugurazione ufficiale al Palazzo presidenziale.

Il governo uscente, guidato da Yoshihide Suga, 72 anni, si era dimesso dopo solo un anno in carica, sopraffatto dalla grande impopolarità del premier per la cattiva gestione della crisi sanitaria dovuta al Covid e per aver voluto tenere a tutto i costi Olimpiadi e Paralimpiadi quest’estate (ne abbiamo parlato qui).

 Il 64enne Kishida, originario di Hiroshima, era già candidato lo scorso anno per la successione a Shinzo Abe ed è diventato il primo ministro numero 100 del Giappone. Guiderà l’Ldp verso le elezioni generali previste il 31 ottobre. «La mia abilità è ascoltare davvero le persone – aveva detto Kishida dopo che l’Lpd lo aveva scelto come leader. – Sono determinato a impegnarmi con tutti per un Ldp aperto e un futuro brillante per il Giappone». Ha promesso di spendere miliardi di dollari per contribuire alla ripresa dell’economia, propone un “nuovo capitalismo”, vuole ridurre le disparità tra ricchi e poveri. Sul fronte della politica estera vuole afforzare la difesa e, come i predecessori, sostiene la stretta alleanza di sicurezza con gli Usa.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: Du Xiaoyi/Pool via REUTERS

Ti potrebbe interessare anche:

Acri, metà delle famiglie ha finito i risparmi
Un quinto dichiara di essere stato colpito direttamente dalla crisi negli ultimi …
Il Fmi promuove l’Italia: “le misure adottate hanno permesso la ripresa”
I vaccini sono stati un vero punto di svolta. Attenzione a ritirare …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: